Ecoparco di Vezzano

Attività per le scuole

il parco incantato

Infanzia e primo ciclo della Primaria

Quanti misteri nasconde il bosco nel folto delle chiome degli alberi, nel canto degli uccelli e nel profumo dei fiori.
Il custode del bosco racconterà ai bambini fiabe e leggende, guidandoli all’esplorazione sensoriale della natura che li circonda: il profumo della terra e del prato, il colore intenso dei fiori, il rumore degli alberi nel vento.

nel fitto del bosco

Scuola Primaria e Secondaria di primo grado

Il bosco è da sempre un ambiente misterioso ed affascinante.
Nel bosco pascola il capriolo e caccia il lupo, vola lo sparviere e canta il fringuello. L’escursione, alla scoperta del complesso ecosistema bosco, sarà un’occasione per trasformarsi in veri naturalisti alla ricerca delle tracce degli animali: un ramo spezzato, una noce mangiata, una penna caduta …segni di presenze invisibili e misteriose! Esplorando il territorio scopriremo le fioriture che lo caratterizzano e le piante che lo rendono un posto così peculiare.

orienteering: natural game!

Secondo ciclo della Primaria, Secondaria di primo e secondo grado

L’orienteering è un gioco entusiasmante basato sullo spirito di emulazione che insegna ai ragazzi doti quali lealtà e rispetto delle regole, autocontrollo e astuzia, forza d’animo e coraggio, altruismo e gioco di squadra. L’orienteering si svolgerà attraverso i sentieri del Parco permettendo agli alunni di imparare a leggere le mappe e il territorio e di sviluppare le loro capacità di orientamento.

il lupo, grande predatore

Secondo ciclo della Primaria, Secondaria di primo e secondo grado

Molte cose scritte e dette sui lupo sono frutto dell’immaginario collettivo, del timore reverenziale e anche dell’odio incondizionato che una parte degli essere umani nutriva per il lupo. Il percorso si prefigge di mostrare aspetti reali della vita e della biologia di questo magnifico predatore, calandosi in un ambiente ideale, ricco di potenziali prede,  percorrendo il sentiero dei daini e dei mufloni, magnifici ed imponenti animali, alla ricerca delle piste lasciate al loro passaggio.

l’Arca bestiale

Infanzia e primo ciclo della Primaria
Un’occasione per conoscere gli animali della fattoria, osservando anche razze meno conosciute legate alla realtà agricola locale. I bambini avranno l’opportunità di un contatto diretto con animali quali coniglio, galline, anatre, oche che potranno nutrire ed accarezzare accompagnati dal guardiano della fattoria.

panificazione naturale: il gioco dei cereali

Infanzia, Primaria e Secondaria

Il percorso propone un approccio molto semplice e diretto alla scoperta del pane, partendo dalle coltivazioni per arrivare ai semini, alla farina, all’impasto prima crudo e poi cotto, seguendo il filo rosso della trasformazione. L’impasto sarà cotto nel FORNO SOLARE!

autoproduzione in cucina

Primaria e secondaria di primo grado

Ogni stagione porta abbondanza! È importante saper cucinare i prodotti della terra per farli durare tutto l’anno! Impariamo a usarli in cucina con metodi tradizionali dei nostri nonni, attraverso il racconto, strumenti antichi….e tanta gustosa pazienza! Alcuni esempi: le marmellate, la passata di pomodoro, la pasta, le conserve ecc.

il grande gioco della sopravvivenza

Secondo ciclo della Primaria, Secondaria di primo grado

Divisi in piccoli gruppi, immersi nella natura, i ragazzi affronteranno la sfida quotidiana per la sopravvivenza.
Abili predatori e sfuggenti prede lotteranno tra loro in un ambiente che potrebbe rivelarsi ostile… e che vinca il migliore! Il gioco permette di affrontare il concetto di ecosistema e di rete alimentare.

Su richiesta le scuole possono usufruire della merenda e del pranzo presso il BioBar:

Merende equosolidali – Costo a studente: 3,00 €

Pranzi – Costo a studente: 6,00 €

Informazioni dettagliate sulle singole proposte

Scheda di prenotazione delle attività proposte

Modulo per attività autonome